TOSATURA DEL CANE: ECCO COSA C’È DA SAPERE PRIMA DI TAGLIARE IL PELO DEL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE

Chi non ricorda la mitica scena del film “Edward mani di forbice” dove, rapito da un estro creativo, il protagonista inizia a tosare i cagnolini del quartiere creando dei look eccentrici. A volte per una questione estetica, a volte perché vogliamo aiutare i nostri cagnolini a sopportare più facilmente il caldo, siamo spesso tentati di cambiare il look del nostro pet. Eppure, una serie di interrogativi ci assalgono: è giusto tosare un cane? Riuscirà davvero a sopportare meglio il caldo? Il pelo potrebbe risentirne? Magari perderà meno pelo per casa?

Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni interrogativi che possono aiutarci a capire se tosare il cane sia una buona pratica.

TOSATURA DEL CANE: ECCO COSA C’È DA SAPERE PRIMA DI TAGLIARE IL PELO DEL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE
TOSATURA DEL CANE: ECCO COSA C’È DA SAPERE PRIMA DI TAGLIARE IL PELO DEL NOSTRO AMICO A 4 ZAMPE

Funzioni del pelo

Il pelo dei cani ha numerose funzioni, contrariamente a quello che si può pensare aiuta anche la termoregolazione proteggendo dai raggi solari, infatti, eliminarlo significherebbe esporre la pelle a contatto diretto con i raggi del sole rischiando di provocare scottature, irritazioni, eritemi, secchezza e, nei peggiori dei casi, anche tumori.

Sudore

I cani non hanno ghiandole sudoripare sulla pelle, questa cosa è molto importante da sapere perché il sudore, negli esseri umani, serve alla regolazione termica. Il modo che hanno i cani per aiutarsi a sopportare il caldo, invece, è attraverso i cuscinetti delle zampe e l’ansimare. Quando vediamo un cane particolarmente ansimante, infatti, molto probabilmente sta cercando di regolare al meglio la sua temperatura, quello che possiamo fare, piuttosto che tagliare il pelo, è offrirgli acqua fresca e un posticino all’ombra evitando eccessiva attività fisica nelle ore più calde.

Muta

Il cane perde il pelo in modo naturale due volte l’anno, i nostri divani lo sanno bene, sicuramente una buona spazzolata per evitare grovigli e facilitare questa eliminazione aiuterà il nostro cucciolo ma si tratterebbe solo di facilitare un processo già in atto, forzare la perdita di pelo tosandolo nel periodo sbagliato non aiuta a rinnovarlo o rinvigorirlo. Poi, come abbiamo già detto, il pelo ha una funzione protettiva che non va sottovalutata.

La toelettatura

Invece di tosarlo, a meno che non sia necessario per altre ragioni che esulano dal caldo, il nostro pelosetto potrebbe trovare giovamento da un pelo curato e pulito, garantito ad esempio da una corretta toelettatura del cane. Il pelo, inoltre, risente dello stato fisico dell’animale, e costituisce un indicatore importante di salute. Ok quindi ad una “sistematina” per accorciarlo o sfoltirlo, meglio fatta con un professionista se non siamo pratici, ma mai tosatura del pelo a nudo. Alcuni cani reagiscono male anche a livello comportamentale, apparendo più nervosi o impauriti dopo una toelettatura estrema come la tosatura.

Speriamo di avervi convinto a guardare con occhi diversi il pelo folto del vostro cane. Sicuramente ora avete qualche informazione in più che vi aiuterà a prendervi cura del vostro amico a quattro zampe.

Questi sono solo alcuni dei piccoli accorgimenti che possono aiutarvi a capire meglio il vostro cane e a prendervene cura. Dopo avere appreso qualche nozione preliminare sull'argomento, ora potete dedicarvi alla lettura delle regole per una tosatura perfetta
Scopri altri utili consigli sul nostro Pet Magazine!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.