TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLE VACCINAZIONI DEI CANI

Le vaccinazioni hanno varie funzionalità tra cui proteggere il nostro pelosetto da malattie potenzialmente letali oppure limitare gli effetti di alcune patologie.

Secondo le linee guida per la vaccinazione dei cani, esistono i vaccini “core” (raccomandati) e “non-core” (opzionali). Per “core” si intendono tutti quei vaccini che Bau deve ricevere a intervalli regolari e raccomandati, per fornirgli una protezione contro le malattie infettive “più comuni”: Virus del Cimurro (Canine Distemper Virus, CDV), Adenovirus Canino (Canine Adenovirus, CAV; tipi 1 e 2) e Parvovirus Canino tipo 2 (Canine Parvovirus 2, CPV-2) e le sue varianti. In alcune nazioni anche il vaccino contro la rabbia è considerato “core”.

I vaccini “non-core” sono quelli da usare in base ai rischi geografici e di esposizione, allo stile di vita del pelosetto e al rapporto rischio-beneficio (rischio di non essere vaccinato o rischio di sviluppare una reazione al vaccino VS beneficio di essere protetto dal virus). Generalmente per questi vaccini esistono limitate evidenze scientifiche, sarà quindi il veterinario a suggerire quali somministrare a Fido.

Per esempio, sono da considerare “non core” i vaccini contro:

  • herpesvirus canino
  • leishmaniosi
  • leptospirosi
  • rabbia
TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLE VACCINAZIONI DEI CANI
TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SULLE VACCINAZIONI DEI CANI

QUANDO VACCINARE

Non esiste una regola standard per la vaccinazione primaria (prima serie vaccinale contro Cimurro, Parvovirus e Adenovirus), ma generalmente i veterinari consigliano di effettuare le prime dosi tra le 6 e le 8 settimane di vita del cucciolo e di ripeterle tra l’11esima e la 12esima.

Generalmente, lo stesso veterinario che effettuerà i vaccini al vostro cucciolo provvederà a indicare le vaccinazioni future da fare e con quale cadenza, che dovrebbero essere già intorno alla tredicesima settimana di vita oltre ai richiami annuali.

COSA ASPETTARSI DOPO LA VACCINAZIONE

Non sempre le vaccinazioni danno reazioni avverse, tuttavia, in alcuni casi i cani possono manifestare una serie di sintomi come quelli sperimentati anche da noi dopo una dose di vaccino: stanchezza, gonfiore, lieve letargia e inappetenza. Nei casi un po’ più gravi possono manifestarsi rush cutanei, diarrea, vomito, difficoltà respiratorie e collasso. Il veterinario vi illustrerà tutte queste possibili reazioni che dovrebbero comparire entro qualche ora dalla somministrazione.

Non bisogna però farsi spaventare da tutto ciò, ricordate che un cane protetto è un cane più felice.

Ora che sapete qualcosa in più sui vaccini, continuate a leggere altri articoli utili sul nostro Pet Magazine!


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

FRONTPRO è un medicinale veterinario. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Non utilizzare nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 118-VET-2024 del 07.08.2024

Non utilizzare Frontline Tri-Act nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane o di peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Per i cani oltre i 10 kg di peso il medicinale veterinario non deve essere somministrato da donne in gravidanza o che sospettano di esserlo. Le donne in età fertile devono usare guanti quando lo manipolano. Non usare nei gatti e nei conigli. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Cani nei cuccioli di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Combo Spot On Gatti nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a 1 kg. Non utilizzare in furetti di età inferiore ai 6 mesi. Non utilizzare Frontline Spot On Cani e Gatti nei cuccioli e nei gattini di età inferiore alle 8 settimane e/o con un peso inferiore a quello indicato per ogni confezione. Non utilizzare Frontline Spray nei cuccioli e nei gattini di età inferiore a 2 giorni. Non usare nei conigli. SONO MEDICINALI VETERINARI, LEGGERE ATTENTAMENTE IL FOGLIO ILLUSTRATIVO. Tenere fuori dalla portata dei bambini e usare particolare attenzione finché il sito di applicazione non sia asciutto. L’uso scorretto può essere nocivo, chiedi consiglio al tuo veterinario. Aut. Pub. 19-VET-2024 del 03.01.2024

© 2024 Tutti i diritti riservati - Boehringer Ingelheim Animal Health Italia S.p.A. - Via Vezza d'Oglio, 3 - 20139 Milano
Capitale Sociale: Euro 2.143.360,00 int. vers. Codice Fiscale e numero di Iscrizione al Registro Imprese Milano 00221300288 P.IVA 11284400154 REA n. 1453256 - PEC BIAHitalia@legalmail.it
Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento della C.H. Boehringer Sohn AG & Co.KG - Società con socio unico.