QUANDO VACCINARE
Non esiste una regola standard per la vaccinazione primaria (prima serie vaccinale contro Cimurro, Parvovirus e Adenovirus), ma generalmente i veterinari consigliano di effettuare le prime dosi tra le 6 e le 8 settimane di vita del cucciolo e di ripeterle tra l’11esima e la 12esima.
Generalmente, lo stesso veterinario che effettuerà i vaccini al vostro cucciolo provvederà a indicare le vaccinazioni future da fare e con quale cadenza, che dovrebbero essere già intorno alla tredicesima settimana di vita oltre ai richiami annuali.
COSA ASPETTARSI DOPO LA VACCINAZIONE
Non sempre le vaccinazioni danno reazioni avverse, tuttavia, in alcuni casi i cani possono manifestare una serie di sintomi come quelli sperimentati anche da noi dopo una dose di vaccino: stanchezza, gonfiore, lieve letargia e inappetenza. Nei casi un po’ più gravi possono manifestarsi rush cutanei, diarrea, vomito, difficoltà respiratorie e collasso. Il veterinario vi illustrerà tutte queste possibili reazioni che dovrebbero comparire entro qualche ora dalla somministrazione.
Non bisogna però farsi spaventare da tutto ciò, ricordate che un cane protetto è un cane più felice.
Ora che sapete qualcosa in più sui vaccini, continuate a leggere altri articoli utili sul nostro Pet Magazine!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: