Lettiera per gatti chiusa o aperta: quali sono le differenze?
Una prima distinzione da fare è quella riguardo il design: sul mercato troviamo lettiere chiuse e lettiere aperte, ma quali sono le differenze?
La lettiera chiusa presenta diversi vantaggi, ad esempio è ottima per contenere gli odori, oltre che per coprire la vista dei bisogni ed evitare la dispersione della sabbietta.
La lettiera aperta, la maggior parte delle volte, viene preferita dal gatto perché, oltre a facilitarlo nei movimenti, offre una maggiore visibilità e una sensazione di sicurezza. Spesso i nostri gatti preferiscono la lettiera aperta rispetto alla lettiera chiusa, in quanto quella aperta permette di svolgere movimenti più fluidi al suo interno.
Lettiera autopulente
La lettiera autopulente è considerata come una sorta di elettrodomestico, possiede un dispositivo meccanico che ha differenti funzioni: riconosce gli escrementi del gatto con un sensore, pulisce e disinfetta la lettiera. La lettiera autopulente, negli ultimi anni, ha riscosso molto successo nel mercato poiché permette un minor spreco di materiali, proprio per la sua capacità di filtrare le sostanze di scarto rispetto a quelle ancora utilizzabili.
Lettiera agglomerante (o lettiera assorbente)
La lettiera agglomerante (o lettiera assorbente) è composta da bentonite: si tratta di una sostanza realizzata con l’argilla che, a contatto con sostanze liquide come quelle all’interno delle feci e dell’urina, rende più semplice la pulizia della lettiera. La lettiera agglomerante è una delle lettiere di prima generazione, non è in grado di inglobare gli scarti e questo la rende meno economica dal punto di vista degli sprechi, visto che la sua pulizia comporta il ricambio dell’intera lettiera.
Lettiera in silicio
La lettiera in silicio è molto simile a quella assorbente, appunto per le sue caratteristiche assorbenti, ma in più ha la possibilità di nascondere gli odori, uno dei motivi che solitamente fa optare per questa soluzione rispetto alla precedente. Inoltre, la durata della lettiera in silicio è di circa 3-4 settimane, una durata molto vantaggiosa rispetto alle altre lettiere. Sebbene quella in cristalli di silicio sia considerata la migliore sabbietta per gatti, questa non sempre viene apprezzata dai nostri amici felini poiché ritenuta fastidiosa per la sua grossa grana, che tende a solleticare i loro morbidi cuscinetti sotto le zampe.
Lettiera vegetale
La lettiera vegetale è un’alternativa più ecologica e meno costosa, che sposa al meglio il concetto green: si tratta di una lettiera realizzata con materiali totalmente biodegradabili, come ad esempio scarti della lavorazione del legno, carta, paglia o altri, tutti direttamente smaltibili nel wc di casa. Questa della lettiera vegetale è sicuramente la scelta più economica presente sul mercato, rispetto alle lettiere composte da argilla.
Come pulire la lettiera del gatto: i nostri consigli
Se ti stai chiedendo come pulire la lettiera del gatto, siamo qui per aiutarti. La pulizia della lettiera serve a mantenere massima igiene e comfort per il nostro felino; un fattore molto importante è la frequenza: infatti, la lettiera dovrebbe essere pulita almeno una volta al giorno.
Ecco alcuni consigli su come pulire al meglio la lettiera del tuo gatto:
- Utilizza una paletta: è l’ideale per rimuovere quotidianamente gli escrementi solidi e gli accumuli di urina.
- Rimuovi i grumi: se usi una lettiera che forma grumi quando viene a contatto con l’urina, assicurati di rimuovere regolarmente i grumi solidi formati.
- Aggiungi sabbietta fresca: dopo aver rimosso i rifiuti, aggiungi una quantità adeguata di lettiera fresca per mantenere uno strato uniforme di copertura per assorbire l’umidità.
- Pulisci la lettiera vuota: ogni due o tre settimane, svuota completamente la lettiera e puliscila usando un detergente delicato e acqua calda per rimuovere eventuali residui o odori. Assicurati di sciacquarla bene e falla asciugare completamente prima di riempirla nuovamente.
- Seleziona i prodotti per il controllo degli odori: se desideri un controllo aggiuntivo degli odori della lettiera, puoi utilizzare prodotti specifici come spray o granuli che possano aiutare a neutralizzare gli odori sgradevoli.
La pulizia della lettiera può anche fornirti informazioni sulla salute del tuo gatto, per questo è importante osservare attentamente le feci e l’urina per rilevare eventuali cambiamenti anomali. Se noti problemi come diarrea, sanguinamento o cambiamenti drastici nelle abitudini di utilizzo della lettiera, consulta il tuo veterinario.
Siamo sicuri che ora sarai in grado di scegliere il tipo di lettiera più adatta alle tue esigenze e a quelle del tuo micio. Per avere altri consigli utili sul benessere e la salute dei tuoi amici a quattro zampe, consulta il nostro Pets & More!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: