Consigli per il cane
Consigli per il gatto

In vacanza con il cane: alcuni consigli pratici

Prima di partire per le vacanze con il cane, dopo un anno di duro lavoro, è necessario fare attenzione ad alcuni elementi fondamentali per un soggiorno di relax per voi e per il vostro cane.

Oggigiorno sono sempre di più le strutture che offrono la possibilità di soggiornare con il cane: spiagge attrezzate, hotel pet friendly, tutti luoghi designati ad una piacevole convivenza con il nostro amico a quattro zampe.

Quindi scopriamo insieme alcuni consigli utili da tenere a mente prima di partire per le vacanze con il cane.

In vacanza con il cane
in vacanza con il cane

A cosa fare attenzione in vacanza con il cane

I documenti

Non ci stancheremo mai di dirlo, è essenziale portare con sé tutti i documenti del cane quando si viaggia, molte strutture li richiedono come elemento imprescindibile per poter soggiornare. Questo vale sia per il nostro paese che per l’estero, nel secondo caso è bene informarsi sul tipo di documentazioni che vengono richieste in modo da evitare spiacevoli sorprese all’arrivo.

Acqua e cibo

Durante il viaggio può essere utile avere con sé dell’acqua fresca da offrire al cane ogni tanto, soprattutto se la meta scelta è molto calda bisogna idratare spesso l’animale per evitare disidratazione o colpi di sole. Anche del cibo può essere utile ma meglio se poco e secco, così da creare meno problemi quando si è in movimento, ad esempio in macchina. In questo caso possono essere un valido intrattenimento le ossa che si trovano in commercio, come quelle in pelle di manzo, che intrattengono il cane ma allo stesso tempo non riempiono eccessivamente lo stomaco.

Struttura ospitante

Per poter andare in vacanza con il cane è bene assicurarsi che la struttura verso cui siamo diretti sia in grado di ospitare il nostro amico a quattro zampe, non solo, anche quando si decide di andare in qualche ristorante, parco o attrazione è sempre meglio assicurarsi in maniera preventiva se gli animali siano ben accetti. Alcuni posti potranno permettere al cane di muoversi liberamente mentre altri richiederanno l’uso di guinzagli, pettorine o museruole. Ricordiamoci inoltre che alcuni cani non sono abituati alla confusione di luoghi come bar e ristoranti e, anche se questi permettono l’accesso ai nostri amici animali, è sempre meglio tenerli al guinzaglio sia per evitare zuffe fra simili ma anche per scongiurare il pericolo di una fuga che possa mettere in pericolo sia Fido che le altre persone e animali.

Gli antiparassitari

Prima di partire per la vacanza con il cane, assicuratevi che Fido abbia una buona copertura antiparassitaria, in commercio esistono molti presidi per questo e sicuramente il vostro veterinario di fiducia saprà cosa consigliarvi. La protezione del cane è tanto più importante quante maggiori sono le probabilità di uscire di casa o di incontrare altri animali.

Intrattenimento

Magari quello che cerchiamo dalle nostre vacanze col cane è tanto riposo ma questo non significa che debba essere lo stesso per il nostro amico a quattro zampe. Soste prolungate e assenza di movimento, di gioco possono portare il cane ad annoiarsi con la conseguenza di rendere anche le nostre vacanze meno idilliache. Una sacca con i suoi giochi preferiti, qualche pallina o oggetto da mordicchiare, soprattutto se familiari, offrirà non solo un valido intrattenimento ma anche la sicurezza di un oggetto conosciuto che avrà un effetto tranquillizzante sul nostro cane.

Esposizione al sole

L’ultimo consiglio da tenere a mente quando si va in vacanza con il cane è di non dimenticarsi che sono sensibili a scottature da raggi solari e anche per loro sono presenti in commercio prodotti specifici per proteggere le zone esposte. Un’eccessiva esposizione al caldo, inoltre, potrebbe comportare una veloce disidratazione con conseguente stato di malessere. In alcuni casi la sola acqua non è sufficiente a far stare bene il cane e bisogna far in modo che per Fido ci sia sempre un posto all’ombra per potersi crogiolare in completa sicurezza.

Ora che conoscete qualcosa in più sul mondo dei nostri amici a quattro zampe, non ci resta che augurarvi buone vacanze con il vostro cane e invitarvi a scoprire altre curiosità ed utili consigli sul nostro Pet Magazine!