Parassiti del cane
Consigli per il gatto
Parassiti del gatto

PROTEZIONE LUNGA UN ANNO

Difendere i nostri amici a quattro zampe dai fastidiosi parassiti significa prendersi cura di loro ma anche di noi, soprattutto per quelli che vivono in casa con noi o sono a stretto contatto con le persone. È per questo che bisogna proteggerli con degli antiparassitari durante tutto l’anno. Pulci e zecche, infatti, non vanno in vacanza nei periodi invernali ma, approfittando del calduccio dei nostri appartamenti, possono trovare riparo e vivere molto più a lungo di quanto non farebbero esposti alle intemperie.
Ma quindi come comportarsi per essere sicuri che la protezione duri 365 giorni? Ecco alcuni pratici consigli.

protezione durata
protezione durata

Inverno

Il periodo più delicato per l’uso degli antiparassitari, quello che crea sempre dubbi, è proprio l’inverno. Se è vero che i nostri pelosetti vanno protetti tutto l’anno, è anche vero che alcuni rischi sono minori proprio nei mesi freddi. Uno dei parassiti che più ci preoccupa è sicuramente il pappatacio, che tuttavia è davvero raro da trovare in inverno perché rispetto agli altri fa più fatica a sopravvivere e riprodursi al di sotto di determinate temperature. È quindi possibile optare per una protezione mirata a pulci e zecche. 
Le pulci e zecche sono presenti tutto l’anno e, negli ambienti caldi come la casa, possono riprodursi anche in inverno. Per questo motivo è importante proteggere il nostro cane e gatto anche in inverno.  
Anche in inverno siamo abituati a passeggiare con i nostri cani anche sotto la pioggia, quindi è meglio chiedere consiglio al nostro veterinario su quali siano le misure migliori da adottare considerando che, i parassiti sempre di piu’ resistono anche al clima freddo. 
Ricordiamoci che un ottimo modo per tenere a bada le infestazioni di parassiti è quella di osservare sempre il nostro animale, offrendogli una toelettatura sempre accurata e tenere inoltre pulita la casa potrà limitare la proliferazione di pulci in casa. 

Estate

Sicuramente la stagione per eccellenza in cui è importante proteggere Fido. In questo caso la protezione deve essere massiva, ma senza esagerare, ricordiamoci sempre che in caso di dubbi il veterinario potrà darci il miglior consiglio da mettere in pratica.
In estate i parassiti sono numerosi ed è necessario applicare un prodotto che abbia un ampio spettro sul maggior numero possibile di parassiti per evitare infestazioni e malattie al nostro pet. 
A nostra disposizione abbiamo una svariata gamma di protezioni, una di queste sono le pipette che ci permettono di distribuire in modo accurato il prodotto sul nostro pet, da applicare tra le scapole e alla base del collo, le zone più difficilmente raggiungibili dai nostri animali per evitare che ingeriscano involontariamente dosi di prodotto.
Non va sottovalutata l’igiene della cuccia e dei posti dove Fido ama oziare, per la tutela della casa esistono prodotti specifici da applicare su divani e tappeti.
Ora che sapete qualcosa in più sul Fido scoprite altri consigli utili sul nostro Pet Magazine!